Tiny Forest Milano

Un progetto in collaborazione con

Descrizione del progetto

Nel contesto della metropoli milanese, a Cernusco sul Naviglio (MI), nasce la Tiny Forest Milano, un progetto urbano di forestazione ispirato al metodo Miyawaki promosso da WOWnature con il supporto di YEP.

Questa “piccola foresta” è concepita per trasformare un’area verde di città in uno spazio naturale vivo, rigenerando il suolo e offrendo un’oasi di biodiversità proprio a pochi passi dalla fermata della metropolitana. Non è solo un insieme di alberi: è un ecosistema urbano che migliora la qualità dell’aria, riduce l’inquinamento acustico e contribuisce alla mitigazione dell’effetto isola di calore cittadino.

Attraverso YEP, le aziende possono sostenere un progetto innovativo con forte valore narrativo, collegando i propri investimenti di comunicazione a un intervento concreto di forestazione urbana e generazione di valore per comunità locali e ambiente.

Foto credits: WOWnature

Obiettivo

Il progetto mira a realizzare una tiny forest in un’area urbana di Milano, adottando tecniche di forestazione ad alta densità che replicano la struttura naturale di un bosco in miniatura. Il metodo utilizzato favorisce una rapida crescita delle piante, aumenta la biodiversità e migliora il benessere ambientale delle zone più antropizzate.

Grazie al contributo di YEP, questa iniziativa unisce prevenzione degli impatti urbani e comunicazione aziendale, rendendo visibile il contributo delle imprese alla rigenerazione degli spazi verdi collettivi.

 

Impatto

  • La tiny forest si integra nella comunità urbana come spazio verde pubblico, favorendo il benessere dei cittadini, offrendo opportunità di scoperta della natura in città e stimolando la socializzazione.

  • Aumentare gli spazi verdi in città può contribuire ad attrarre investimenti, migliorare la qualità della vita e potenzialmente sostenere attività commerciali locali nelle aree adiacenti.

  • La messa a dimora di specie arboree autoctone e una gestione vegetativa densa favoriscono l’aumento di biodiversità urbana, il miglioramento della qualità dell’aria, e la mitigazione di temperature elevate tipiche delle aree urbane.

  • Numero di alberi piantati

  • Numero di ettari restaurati

  • Qualità dell’aria migliorata

  • Comunità coinvolte

  • Programmi educativi

Come viene misurato questo impatto?

Sostenere questo progetto significa contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):

Stima di compensazione della CO₂

La tiny forest urbana contribuisce alla rimozione di CO₂ nel tempo tramite la crescita delle specie arboree nel contesto urbano. I benefici climatici sono stimati su base previsionale, coerenti con le caratteristiche delle forestazioni urbane, e supportano strategie di climate contribution ed ESG, senza configurarsi come compensazione certificata.

Se sei interessato a questo progetto, contattaci a: